Danni del sole agli occhi: quali sono e come proteggersi?

 


D’estate al mare o in montagna si tende a proteggere la pelle dal sole con lozioni, vestiti e altri accessori, trascurando magari gli occhi. Questi ultimi infatti hanno anch’essi bisogno di essere salvaguardati, poiché l’eccessiva esposizione ai raggi diretti o la sovraesposizione alla luce solare può danneggiarli e persino provocare danni permanenti. In riferimento a ciò, vediamo quali sono i danni del sole agli occhi e come proteggerli adeguatamente.

In che modo il sole colpisce gli occhi?
La luce solare seppur benefica per il corpo in quanto in grado di fornirgli una buona dose di vitamina D può comunque avere un impatto negativo se non si è attenti a proteggerli. Quando ad esempio gli occhi vengono esposti a molta luce solare, i raggi UV possono danneggiarli in diverse parti inclusi il tessuto superficiale, la cornea e il cristallino e di conseguenza possono far aumentare il rischio di varie malattie come la cataratta, la degenerazione maculare e altre pericolose patologie. I danni del sole agli occhi provocano quindi segni a breve o lungo termine, e i sintomi spesso non sempre risultano subito evidenti e di solito variano da persona a persona. Tuttavia nella maggior parte dei casi si presentano con inconfutabili segni rilevatori tipo la vista annebbiata, una sensazione graffiante negli occhi, un eccesso di lacrimazione nonché con rossore, dolore o ancora sensibilità alla luce. 

Come proteggere gli occhi dall’esposizione solare?
Prendersi cura adeguatamente degli occhi quando si rimane esposti al sole può aiutare a prevenire i danni causati dai raggi UV. Per tale motivo è opportuno considerare alcune azioni preventive con in primis quella di usare occhiali e con una protezione UV al 100%. In secondo luogo anche indossare un cappello può rivelarsi un’ottima idea visto che la visiera è in grado di ridurre fino al 50% la quantità di radiazioni UV a cui sono esposti gli occhi. Non meno importante è evitare di guardare direttamente il sole, poiché ciò potrebbe risultare dannoso per la salute degli occhi ed in particolare per la retina o la cornea.

Come scegliere i migliori occhiali da sole?
Per salvaguardare gli occhi esposti al sole è fondamentale indossare occhiali con un fattore di protezione UV al 100% poiché filtrano adeguatamente i raggi fino a una lunghezza d'onda pari a 400 nm. Per trovare quelli con tale caratteristica innanzitutto è necessario assicurarsi che siano dotati del marchio CE. Inoltre devono coprire completamente gli occhi, e una volta indossati vanno posizionati sul viso correttamente in modo da ottenere la massima copertura. Un ulteriore suggerimento in merito riguarda tuttavia le aste di sostegno delle lenti; infatti, è preferibile optare per quelle larghe in quanto riducono ulteriormente la possibilità che i raggi solari possano penetrare dall’altezza delle tempie.


Post popolari in questo blog

Caffè - I miti da sfatare

Come mantenere l'abbronzatura estiva?

Caldo e reidratazione salina: quali sono i sali minerali di cui abbiamo bisogno e come assumerli nell’organismo