Proprietà e benefici della pappa reale


Fin da piccoli sentiamo parlare dei benefici della pappa reale, sia per quanto riguarda estetica e bellezza sia per la salute del corpo.
In questo articolo vedremo in cosa consiste tale ingrediente e quali sono i benefici che è possibile trarne per migliorare la qualità della vita.
Parliamo di una sostanza che viene prodotta dalle Apis mellifera, dedicata alle larve per il loro nutrimento.
La sua consistenza è appiccicosa, quasi come una cera gialla, ma i suoi campi di utilizzo sono numerosi grazie alla formula a base di acqua, zucchero, lipidi, proteine e sali minerali.

I benefici della pappa reale

Combattere lo stress

La pappa reale aiuta a combattere i periodi di forte stress, donando carica e contribuendo a migliorare l’umore.
Sono numerosi i preparati a base di questo ingrediente, con lo scopo di lenire i sintomi della depressione e attenuare l’ansia.
Rimanendo in ambito psicologico, la pappa reale stimola la memoria e quindi si presta a essere usata nei momenti di intensa attività lavorativa o di studio, così da agevolare l’operazione.

Trattare i dolori reumatici

La pappa reale si occupa di lenire i dolori a livello cervicale e lombare, che derivano da una postura scorretta o dalla presenza di reumatismi.
In questo caso è possibile ricorrere a delle creme a base di questo ingrediente, che si applicano a livello topico e vanno a lenire il fastidio, sfiammando l’irritazione e agendo contro virus e batteri.
Ad essere trattate sono anche le artriti croniche e le forme di artrosi.

Rinforzare le difese immunitarie

La pappa reale viene data ai bambini durante il cambio di stagione, che è un momento in cui le difese tendono ad abbassarsi e si contraggono influenze e malattie.
Composti di questo genere possono essere usati anche dagli adulti, che riacquistano vitalità e limitano l’insorgenza di raffreddore e mal di gola.

Migliorare la grana della pelle

La pappa reale viene utilizzata all’interno di molti cosmetici naturali, poiché si tratta di un vero e proprio toccasana per la pelle.
Si tratta di composti dedicati soprattutto alla cute secca, poiché donano nutrimento e idratazione.
Tale ingrediente è alla base anche di diversi balsami per le labbra, che vanno a riparare i tessuti lesionati e li proteggono dal freddo.

Fonte di vitamine

La pappa reale è un’ottima fonte di vitamine pertanto viene spesso assunta tramite integratori per migliorarne l’apporto giornaliero, qualora non si mangiassero abbastanza frutta e verdura.
Lo stesso discorso vale per i sali minerali, indispensabili per la funzionalità dell’organismo, come lo zinco e il calcio.
Come assumere la pappa reale
La pappa reale è un ingrediente talmente versatile che può essere assunto in svariati modi, partendo dalle creme per uso tipico fino ad arrivare agli integratori.
Inoltre, in commercio sono vendute tisane, preparati in polvere o in gocce, in modo che ognuno possa trovare la formula che maggiormente soddisfa le proprie esigenze.

Post popolari in questo blog

Caffè - I miti da sfatare

Come mantenere l'abbronzatura estiva?

Caldo e reidratazione salina: quali sono i sali minerali di cui abbiamo bisogno e come assumerli nell’organismo